domenica 26 aprile 2009

Blumenkohlesserkunsthaus (Monaco di Baviera)

Eccezionale l'accoglienza della Blumenkohlesserkunsthaus (letteralmente: "la casa dell'arte del divoratore di cavolfiori"), ristorante zen nel centro elegante di Monaco, tra il negozio di Prada, il tunnel per il lavaggio delle Maserati, ed il campo di tiro al volo con telefonini (ZellulartelephonSchießenentrum): il locale sembra un misto tra l'esterno di un iPhone e una sala operatoria.

Il ristorante, dedicato al vegetarianismo più puro, fa arrivare da tutto il mondo in aereo e rigorosamente in giornata le verdure di stagione. Ordiniamo a Hans, il gioviale maitre, un piatto vegetariano con formggio: il Linsenblumenkohlkäsetorte mit Zucchini Scheiben wie Mutter gemacht (torta di cavolfiori e formaggio con lenticchie e fette di zucchini alla moda della mamma).

Una vegana spinta storce il naso alla vista di quel che sembra parmigiano grattugiato sul pasticcio, ma un crudista bretone nell'angolo, masticando un'insalata di ananas, germogli di bambù, papaia affumicata e noce moscata del Paraguay, commenta che comunque non è possibile essere così barbari da scaldare il sedano come fanno i vegani. L'atmosfera si rovina quindi leggermente quando la vegana risponde al bretone, cercando di sgozzarlo con una carota, che lui d'altronde predica bene ma mangia le alici. Il crudista chiama allora a difesa la sua guardia del corpo flexitarian, che lanciando fagioli in salsa caldissimi e brandendo uno zucchino trombetta inizia una vera e propria rissa.

Presto la sala è un campo di battaglia: i pollopescetariani accusano di crudeltà gli ovovegetariani, i Juicearians assaltano all'arma bianca i fortini di tofu costruiti dai crudisti, e un praticante della dieta sattvica, dopo essersi dato fuoco con del vino di riso, si getta contro la formazione a quadrato dei lattovegetariani.

Mi defilo silenziosamente dalla sala, portandomi dietro le lenticchie e facendomi scudo con un giovane fruttariano.

Fuori, Hans mi rassicura: è così tutte le sere.

Giudizio: *

Nessun commento:

Posta un commento